• Home
  • Chi Siamo
  • il tour operator

VIaggiResponsabili.org è un tour operator socio e membro del direttivo di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), EARTH (European Alliance of Responsible Tourism and Hospitality) e GRT (Gender Responsible Tourism).

Turismo Responsabile: due parole, che racchiudono un mondo di realtà, persone, luoghi, emozioni. Quando ci chiedono cosa significa essere tour operator di turismo responsabile, ci piace vedere il viso delle persone che cambia, mentre spieghiamo loro cosa vuol dire. Quando si viaggia in modo responsabile qualcosa di indescrivibile ti investe, come una nuvola che ti circonda. La stessa massa di ricordi e pensieri che ti porterai via al tuo ritorno, in un bagaglio dell'anima che nessuna stiva potrai mai contenere. Ai viaggiatori responsabili capita spesso, al proprio ritorno, di dover aprire tutte le finestre e lasciare libero lo sguardo tra le stanze ed il cielo: è il proprio ego, la consapevolezza, la coscienza, che hanno bisogno di più spazio, perché durante il viaggio si son espansi. Solo un altro viaggiatore che ha fatto la stessa esperienza può capire questa sensazione. I nostri viaggi sono costruiti per dare questa emozione, per costruire insieme alle comunità locali dei progetti condivisi e duraturi di sviluppo e conservazione, attraverso itinerari che diano la possibilità di conoscere per davvero i luoghi visitati.

Esiste quindi un modo di viaggiare la cui prima caratteristica è la consapevolezza: di sé e delle proprie azioni; un viaggiare etico che va incontro ai paesi di destinazione, alla gente, alla natura con rispetto e disponibilità; un viaggiare consapevole che sceglie di non avallare distruzione e sfruttamento, ma si fa portatore di principi universali: equità, sostenibilità e tolleranza.

Il turismo responsabile non è un turismo di nicchia, ma una diffusa filosofia di viaggio. I nostri viaggi devono avere quattro requisiti qualitativi:

ETICITÀ di ogni percorso e progetto
SOSTENIBILITÀ ambientale, culturale, identitaria
RISPETTO dei luoghi, della natura e delle persone
RESPONSABILITÀ di chi viaggia, accoglie o fa viaggiare

Una riscoperta vera di cosa possono offrire i territori, al di là delle attrattive turistiche principali. Una risposta al desiderio di mantenere una propria identità al di là delle logiche di mercato, attraverso attività che si concentrino sulla promozione dei valori locali, dell’empowerment e della valorizzazione sociale. Nelle fasi di ideazione, programmazione e attuazione dei nostri programmi di viaggio ci atteniamo scrupolosamente ai principi riportati nella Carta di Identità per i Viaggi Sostenibili.

Su ViaggiResponsabili.org troverete ai viaggi che presentano dal vivo questo modo di vivere il viaggio, da protagonisti: mondi diversi, filosofie di vita differenti, esperienze totalmente uniche, un unico grande scopo.

NEWSLETTER

Iscrivi alla nostra newsletter e riceverai le nostre migliori proposte di Turismo Responsabile

Blog

Racconti di viaggio

Consigli in viaggio

News in pillole

Curiosità

Appuntamenti