• Home
  • LA NOSTRA FILOSOFIA
  • i nostri criteri

Turismo Responsabile significa semplicemente mettersi in viaggio cercando un rapporto equilibrato con l’ambiente, le comunità e le culture locali. In tutte le fasi del viaggio, cerchiamo di trasmettervi i principi ed i criteri che accompagnano ed ispirano il nostro operato.

SOGGIORNO
Tutte le strutture selezionate nei nostri pacchetti di viaggio, sono piccoli hotel di carattere famigliare, B&B, ostelli e lodge. Si tratta spesso di strutture semplici, che rispondono ai requisiti di igiene e pulizia. La scelta è sempre quella di prediligere, dove possibile, sistemazioni locali, per favorire l'integrazione e la conoscenza reciproca, e per attuare una ricaduta economica positiva sul paese di destinazione.

TRASFERIMENTI INTERNI
Per gli spostamenti interni durante i nostri tour verranno privilegiati i mezzi pubblici quando è possibile, in alternativa verranno utilizzati minibus o auto a noleggio. Molte visite vengono fatte a piedi o talvolta in bicicletta! E' assolutamente fondamentale che voi siate a conoscenza di questo aspetto, affinché esso sia una ricchezza e non un peso.

ACCOMPAGNATORI
In tutti i nostri viaggi saranno presenti accompagnatori locali e guide che fungono da mediatori culturali. Per alcuni viaggi è previsto anche l'accompagnamento dall'Italia.

PASTI
Anche l'aspetto culinario è per noi occasione di incontro e scambio culturale. Si prediligono ristoranti locali, cene e pranzi in famiglia, oppure può essere richiesta la collaborazione dei viaggiatori nella preparazione dei pasti o dei pic nic.

NORME COMPORTAMENTALI
In tutti i nostri programmi troverete indicazioni sulle norme comportamentali da tenere nel paese di destinazione. È fondamentale una lettura accurata per fare in modo che la vostra visita sia fondata sul rispetto dei valori, delle tradizioni, degli usi e dei costumi locali.

RIUNIONE PREPARATORIA
Consigliamo vivamente di partecipare alla riunione preparatoria o all'incontro telefonata che organizzeremo per i partenti. L’obiettivo della riunione non è solo un‘informazione pratica, ma è soprattutto quello di conoscere gli altri partecipanti al viaggio e di aprire le vostre menti alle diversità che potreste incontrare durante il viaggio. Dopo anni di esperienza, che sia una telefonata o un incontro vero e proprio davanti ad un caffè, consigliamo sempre questa esperienza!

SCHEDA FEEDBACK
Si tratta di una scheda di valutazione sul viaggio: per noi organizzatori rappresenta uno strumento indispensabile, che ci permetterà di migliorare il nostro operato, di evitare errori e di potenziare ciò che già funziona.

La base del cambiamento, dunque, costituita dal territorio per il territorio. Uno sviluppo che si definisce sostenibile perché è in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano soddisfare i propri: garantendo uguali possibilità per le generazioni attuali e quelle future (equità), preservando qualità e quantità delle risorse naturali (integrità) e con l'impegno di tutti (responsabilità); creando condizioni per uno sviluppo durevole, coerentemente con le esigenze sociali ed economiche e con la capacità reattiva dell'ambiente; agendo attraverso un coinvolgimento allargato in modo da ottenere giustizia sociale, sviluppo economico e tutela dell'ambiente e della salute.