• Home
  • LA NOSTRA FILOSOFIA
  • il turismo responsabile

Esiste quindi un modo di viaggiare la cui prima caratteristica è la consapevolezza: di sé e delle proprie azioni; un viaggiare etico che va incontro ai paesi di destinazione, alla gente, alla natura con rispetto e disponibilità; un viaggiare consapevole che sceglie di non avallare distruzione e sfruttamento, ma si fa portatore di principi universali: equità, sostenibilità e tolleranza.

Il turismo responsabile non è un turismo di nicchia, ma una diffusa filosofia di viaggio. I nostri viaggi devono avere quattro requisiti qualitativi:

ETICITÀ di ogni percorso e progetto
SOSTENIBILITÀ ambientale, culturale, identitaria
RISPETTO dei luoghi, della natura e delle persone
RESPONSABILITÀ di chi viaggia, accoglie o fa viaggiare

VIaggiResponsabili.org è un tour operator socio e membro del direttivo di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), EARTH (European Alliance of Responsible Tourism and Hospitality) e GRT (Gender Responsible Tourism)



Lasciate che cultura, viaggio e tradizione invadano il vostro modo di viaggiare! E' questo che vi proponiamo tramite le nostre idee di viaggio, che permettano ai protagonisti delle realtà territoriali e a i nostri viaggiatori di incontrarsi, dialogare e agire insieme per un progetto comune.

Crediamo che noi operatori di turismo responsabile, i viaggiatori e le comunità ospitanti possono operarsi affinché, dalla loro azione unita e coordinata, possa nascere un’iniziativa di sensibilizzazione, una proposta di futuro migliore, una risposta alle necessità del territorio.

Il turismo sostenibile e responsabile DEVE E VUOLE essere un viaggiare etico e consapevole che va incontro ai paesi di destinazione, alla gente, alla natura con rispetto e disponibilità, portatore di principi universali: equità, sostenibilità e tolleranza.

Una riscoperta vera di cosa possono offrire i territori, al di là delle attrattive turistiche principali. Una risposta al desiderio di mantenere una propria identità al di là delle logiche di mercato, attraverso attività che si concentrino sulla promozione dei valori locali, dell’empowerment e della valorizzazione sociale.

Nelle fasi di ideazione, programmazione e attuazione dei nostri programmi di viaggio ci atteniamo scrupolosamente ai principi riportati nella Carta di Identità per i Viaggi Sostenibili.