• Home
  • Chi Siamo
  • i collaboratori

Offrire ai viaggiatori, sempre più attenti e consapevoli, l'occasione di vivere, all'interno della propria vacanza, un'esperienza diretta, autentica e coinvolgente, toccando con mano le realtà dei produttori del fair trade: è questo l'obiettivo di Altromercato Experience. Altromercato mette a frutto la sua storia trentennale per offrire ai turisti dei programmi di viaggio davvero unici. Insieme a Viaggiresponsabili.org   propone pacchetti turistici integrati e viaggi individuali personalizzati in cui si possa avere l'opportunità di arricchire la propria esperienza con momenti di un autentico scambio culturale e contenuti ad alto valore sociale. Vita e tradizioni delle comunità locali: sono due concetti estremamente cari ad Altromercato. In questo senso lavoriamo ogni giorno per creare un mondo più equo e più vicino, accorciando la distanza tra produttore e consumatore. Con Altromercato Experience, il concetto di vicinanza diventa sempre più concreto, perché i viaggiatori avranno la possibilità di vivere in prima persona e toccare con mano il mondo del Commercio Equo e Solidale. Con questi programmi di viaggio vogliamo promuovere la conoscenza diretta delle organizzazioni con cui Altromercato collabora, offrendo esperienze uniche, momenti di scoperta, di crescita e di scambio culturale.

Immaginate itinerari che vogliano offrire un prodotto turistico spirituale transnazionale, destinato ai giovani. EquoTube ha partecipato come partner di questo bando che ha ottenuto fondi per offrire percorsi ed itinerari che attraversano diversi paesi europei e che hanno il tema comune della spiritualità, nella sua accezione più ampia. Tutti percorsi sono incentrati sulla ricerca di sé stessi, sul silenzio come luogo, sul cammino come filosofia, sulla riscoperta di luoghi sacri attraverso nuovi utilizzi (arte, musica, laboratori), sullo sviluppo dell’empatia come idea di viaggio. Francia, Spagna, Paesi Bassi, Germania: i siti proposti nell'itinerario comprendono risorse naturali e del paesaggio, siti culturali e del patrimonio, che si inseriscono nel concetto di spiritualità.

Il Progetto “Giovani ResiliEnti” è stato vinto dalla Cooperativa Sociale “La Solidarietà" e alcuni partner, tra cui EquoTube – ViaggiResponsabili. Il Progetto, vincitore dell’avviso pubblico “Giovani per il Sociale”, è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù. L’obiettivo condiviso è chiaro: migliorare la progettualità di ottanta ragazzi, a partire dal miglioramento delle performance scolastiche e dalla riduzione del drop out scolastico. In due parole: la Resilienza, cioè la capacita di affrontare eventi stressanti e superarli, riorganizzando positivamente la propria vita e considerando un insuccesso come opportunità di apprendimento e di crescita. Le attività concrete varieranno dalla peer education, al cooperative learning, ai campi estivi residenziali.

NEWSLETTER

Iscrivi alla nostra newsletter e riceverai le nostre migliori proposte di Turismo Responsabile

Blog

Racconti di viaggio

Consigli in viaggio

News in pillole

Curiosità

Appuntamenti